Seguici su
Cerca

Parrocchia S. Sebastiano

Parrocchia S. Sebastiano


Descrizione

Chiesa a navata unica absidata, scandita da lesene in tre campate coperte da volte a botte unghiate per consentire l'apertura di finestre. In posizione mediana, sulla sinistra, si apre una cappella poligonale coperta da un semicatino. Con ogni evidenza, uno spazio simile doveva esistere anche lungo il fianco destro dell'edificio, ma fu obliterato nella seconda metà del sec. XIX per ampliare l'adiacente sedime stradale.
Sulla controfacciata è presente una tribuna lignea a uso della cantoria.

La facciata seicentesca, ha struttura assai semplice: due lesene angolari dal disegno semplificato reggono una trabeazione che divide orizzontalmente in due parti il prospetto, su cui poggia un ulteriore ordine di lesene che sostengolo un timpano pseudocorinzio, triangolare con mensole nella cornice. I due livelli sono poi caratterizzati dalla presenza, al piano terra, del portale di ingresso, fiancheggiato da due nicchie; al primo, da una serliana (anch'essa fiancheggiata da nicchie) che ricorda l'impaginazione di alcune chiese di Giovenale Boetto.
Il campanile è in condizioni di conservazione decisamente peggiori rispetto alla chiesa, potrebbe anche corrispondere, almeno nella parte basamentale, al resto di un assetto edilizio precedente, cinquecentesco. La cella campanaria risulta invece compatibile con una datazione al sec. XVII.

Modalita di Accesso

Accesso libero durante le funzioni religiose

Dove

Via Umberto I, 1

Contatti

Pagina aggiornata il 04/09/2024 12:52:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri